SI TORNA A CACCIA

31-08-2015



DAL 2 SETTEMBRE SI TORNA A CACCIA.

Dal 2 settembre, nel rispetto delle norme italiane ed europee e con il parere dell’Ispra, parte una nuova stagione venatoria. Per convenzione ormai diffusa è la cosiddetta preapertura poiché l’apertura generale è fissata per la terza domenica di settembre. Anche se la scelta della preapertura riguarda la quasi totalità delle regioni molte sono le differenze che caratterizzeranno l’esercizio venatorio sia negli orari, nelle giornate consentite nonché su specie e carnieri. Per lo più sarà possibile effettuare la caccia da appostamento fisso o temporaneo senza l’ausilio del cane ad alcune particolari specie come la tortora od opportuniste come la cornacchia grigia, la ghiandaia e la gazza. Più raro trovare il colombaccio tra le specie cacciabili ed ancora meno le specie acquatiche, e la quaglia.

Nel nostro territorio, con l’esclusione dei territori ricompresi nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), nei giorni 02 e 06 settembre 2015, è consentito l’esercizio venatorio da appostamento fisso o temporaneo, senza l’ausilio del cane, alle specie: cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia (Garrulus glandarius), merlo (Turdus merula) e tortora(Streptopelia turtur turtur). L’esercizio venatorio è consentito:

 - ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C.;

ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.

Dal 20 settembre, di contro, in maniera più omogenea si potrà tornare a caccia delle specie stanziali e migratrici e dal primo ottobre o dal primo novembre anche del cinghiale. L'ATC-LT2 ha proposto per il cinghiale l'apertura il 18 ottobre 2015 con chiusura il 17 gennaio 2016.

La caccia potrà essere svolta previo pagamento delle tasse regionali e nazionali, della polizza assicurativa e del versamento della quota d'iscrizione all'ATC.

Le leggi prevedono ferree misure di sicurezza personali e collettive tanto che numeri alla mano la caccia, nonostante polemiche pretestuose, è da ritenersi attività a basso contenuto di pericolosità.

Sul sito dell’ATC (www.atclatina2.it) può essere consultato il calendario venatorio della Regione Lazio, sia quello relativo alla preapertura, sia quello relativo all'apertura generale.

Si torna a caccia! In bocca al lupo!

Elio TRANI - Presidente ATC-LT2